Gestione straordinaria
A titolo esemplificativo rientrano all'interno della gestione straordinaria le seguenti cose:
- la convocazione tempestiva - a mezzo raccomandata A.R. o in forma equipollente, con indicazione degli argomenti all’ordine del giorno - delle assemblee ulteriori rispetto a quella annuale e partecipazione alle stesse per tutta la loro durata, nonché, se richiesto, redazione del relativo processo verbale;
- convocazione e partecipazione alle riunioni del consiglio di condominio (se esistente), ulteriori rispetto a quella annuale;
- cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Comune, VVFF, ASL), nel caso d’interventi straordinari non ripetitivi;
- compimento di ogni intervento necessario ed urgente nell’interesse del condominio;
- compimento degli adempimenti di seguito riportati, nei casi di interventi straordinari sull’immobile condominiale
- richiesta dei preventivi;
- sottoscrizione del contratto sulla base di schema preventivamente approvato dall’assemblea;
- raccolta e contabilizzazione dei versamenti effettuati da parte dei singoli condòmini;
- pagamento all’impresa degli acconti contrattualmente stabiliti e del saldo, a seguito di rilascio di specifiche certificazioni del direttore dei lavori;
- espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condòmini (es.: IVA agevolata; riduzione IRPEF ecc.);
- compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza nel cantiere;
Ricordiamo che come recita l'art. 1135 del Cod. Civ.:"L’amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea."