Gestione straordinaria

A titolo esemplificativo rientrano all'interno della gestione straordinaria le seguenti cose:

  1. la convocazione tempestiva - a mezzo raccomandata A.R. o in forma equipollente, con indicazione degli argomenti all’ordine del giorno - delle assemblee ulteriori rispetto a quella annuale e partecipazione alle stesse per tutta la loro durata, nonché, se richiesto, redazione del relativo processo verbale;
  2. convocazione e partecipazione alle riunioni del consiglio di condominio (se esistente), ulteriori rispetto a quella annuale;
  3. cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Comune, VVFF, ASL), nel caso d’interventi straordinari non ripetitivi;
  4. compimento di ogni intervento necessario ed urgente nell’interesse del condominio;
  5. compimento degli adempimenti di seguito riportati, nei casi di interventi straordinari sull’immobile condominiale
    1. richiesta dei preventivi;
    2. sottoscrizione del contratto sulla base di schema preventivamente approvato dall’assemblea;
    3. raccolta e contabilizzazione dei versamenti effettuati da parte dei singoli condòmini;
    4. pagamento all’impresa degli acconti contrattualmente stabiliti e del saldo, a seguito di rilascio di specifiche certificazioni del direttore dei lavori;
    5. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condòmini (es.: IVA agevolata; riduzione IRPEF ecc.);
    6. compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza nel cantiere;


Ricordiamo che come recita l'art. 1135 del Cod. Civ.:"L’amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea."

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